Migliorarsi, la Giuria popolare premia Volturino. Domenica a Biccari l’esito e le premiazioni

Il piccolo Antonio con quel sigaro in bocca e quell’aria da biricchino ha fatto impazzire il popolo di Facebook. Lo stesso vale per i suoi compagni di viaggio, Luca, Mariana, Maria Laura, Anna Chiara, Alessia, Sofia, Marianna, Miriam e Raffaella.
Sono i piccoli volturinesi protagonisti della quarta edizione dell’evento “Migliorarsi a piccoli passi”, organizzato dal lookmaker Carlo Ventola e tenutosi a Biccari lo scorso 18 Agosto. La giornata ha avuto come obiettivo principale la conoscenza e valorizzazione del territorio partendo dalla semplicità dei più piccoli, i quali hanno tenuto sin dal mattino interessanti lezioni su saperi e sapori dei Monti Dauni, sull’educazione e la lotta al bullismo, ma anche su valori come la bellezza. Il tutto in compagnia di pedagogisti, educatori, nutrizionisti, artisti, chef ed esperti del settore. Spazio anche ad alcuni giochi e ricette sane illustrate dal noto chef orsarese Beppe Zullo, ospite nella magnifica cornice di Biccari, sulla piazza ai piedi della Chiesa Santa Maria Assunta.
Dopo la pausa pranzo, ha preso il via un concorso a 5 squadre con l’apertura dei set fotografici per i vari temi: hippie, sportivo, rock, romantico e retrò.
I bambini, tutti dai 6 ai 10 anni, provenienti da vari centri della provincia e supportati da uno staff di truccatori, fotografi e visagisti, hanno potuto così indossare abiti di diverse epoche, interpretando, a seconda della scelta, un trend specifico.
Al team di Volturino è toccato il tema RETRO’, che ha dato ai piccoli partecipanti un particolarissimo tocco di stile, grazie al supporto della fotografa Lucia Prioletti, della costumista Emanuela Patricelli, del parrucchiere Alessandro Clemente e della visagista Marienza Patricelli. Al termine della giornata, i piccoli protagonisti hanno sfilato in Piazza Umberto I e ricevuto gli attestati di partecipazione. Tutte le squadre in corsa per la vittoria del concorso, saranno valutate attraverso i voti di due giurie: una popolare, che ha dato a tutti la possibilità di accordare il proprio voto via Facebook, visitando la pagina “Migliorarsi” e mettendo un like all’album preferito e al bambino/a più particolare. La votazione, terminata sabato scorso, ha premiato Volturino. Ma per conoscere il nome dei vincitori dovrà esprimersi anche una giuria tecnica, composta dal capo redattore della Gazzetta del Mezzogiorno di Foggia Filippo Santigliano, dall’esperto di immagine digitale Biagio De Maso, dall’attrice e regista Virginia Barret e dall’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Mario Furore. Solo Domenica mattina, alle ore 11.00, presso la Sala Bollenti Spiriti di Biccari, si saprà chi vincerà il primo premio, ovvero un viaggio a Bruxelles.
Un grosso in bocca al lupo a tutti anche dalla redazione e lo staff de Il Veltro! Ad Maiora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *