Riaperta la Galleria Passo del Lupo. Si torna alla normalità

E’ stata riaperta al traffico da giovedì 4 aprile 2019, la galleria ‘Passo del Lupo’, situata lungo la strada statale 17/Var “Variante di Volturara”, in provincia di Foggia, interdetta al transito dal febbraio scorso a causa della caduta di alcuni calcinacci dalla volta del tunnel, lato Campobasso.
L’impegno profuso da Anas e dall’impresa esecutrice dei lavori – che hanno operato sia in orario diurno che notturno – ha permesso di dare un ulteriore impulso alle lavorazioni, consentendo di ridurre i tempi di chiusura della galleria di circa una settimana.
L’intervento, che si è reso necessario a causa di una lesione emersa sul rivestimento della galleria, ha comportato il rinforzo strutturale della volta del tunnel tramite l’installazione di centine metalliche – prodotte e calandrate ad hoc in ragione della sagoma irregolare della galleria – e la successiva posa di calcestruzzo cementizio (spritz-beton).
L’intervento, eseguito con il rito della Somma Urgenza, per un importo di oltre 200 mila euro, è stato finalizzato al ripristino della transitabilità dell’arteria. Il collegamento, infatti, risulta strategico in quanto particolarmente fruito dalla circolazione interregionale per gli spostamenti tra Puglia, Campania e Molise.
È già stato pianificato, infine, un intervento definitivo di manutenzione straordinaria dell’intero rivestimento della galleria, che attualmente è in fase progettuale.Si torna dunque alla normalità, anche se il tratto stradale in questione pare necessiti ancora di interventi futuri per raggiungere uno stato ottimale. In questi giorni, dunque subito dopo la riapertura, sono giunti in redazione i primi commenti di automobilisti ed autotrasportatori, i quali hanno notato un netto miglioramento rispetto alle tristi condizioni in cui il tunnel versava qualche mese fa. E’ migliorato l’impianto di illuminazione – dicono – e le corsie sembrano leggermente più definite, con tratti decisamente più regolari. Vedremo se nei prossimi mesi Anas provvederà nuovamente alla chiusura per altri interventi necessari ad una ulteriore messa in sicurezza e al miglioramento dell’impianto antincendio. In ogni caso, con la riapertura della galleria si è posto fine ad un disagio per gli automobilisti, che per raggiungere Foggia e Campobasso, in questi mesi hanno dovuto percorrere molti più chilometri attraversando le varianti indicate. Nel giorno della riapertura di “Passo del Lupo” il primo automobilista a “spostare” simbolicamente la transenna, riaprendo la strada, è stato il sindaco di Volturara Appula Leonardo Russo. Con la riapertura del tratto, si chiude così (almeno per il momento) una vicenda che ha suscitato diverse preoccupazioni tra i viaggiatori e minacce di vibranti proteste da parte di alcuni sindaci della zona. Ma Anas, per ora, sembra aver fatto la sua parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *